Armando Tantillo (Tripoli 21/2/1937 – Siracusa 26/5/1998) è stato uno dai maggiori artisti siracusani del ‘900. I suoi temi hanno riguardato soprattutto l’ambiente mediterraneo con i paesaggi, i colori, gli odori che sembrano percepibili dalle mille sfumature dei suoi quadri.
Ognuno può ritrovare nelle opere di Armando Tantillo proprie emozioni, propri pensieri perché l’artista si rivolge all’intimità dell’uomo: ad una realtà non oggettiva, ma personale e quindi interpretabile e suggestionabile, al punto di far cogliere aspetti diversi ad ogni osservatore.
Non è un caso quindi che i suoi critici abbiano individuato nelle sue tele differenti significati e abbiano proposto anche versioni fra di loro opposte.
Ho avuto la fortuna di conoscere il prof. Armando Tantillo in anni giovanili. Docente di scuola media, ha avuto l’intelligenza e l’intuizione di orientare il proprio insegnamento, prima ancora che la Scuola italiana lo decretasse per legge, verso il diritto della ‘persona umana’ all’educazione, alla formazione e all’istruzione, nel rispetto delle propria identità, riuscendo a valorizzare le diversità dei suoi alunni e promuovendone le loro potenzialità. Era un uomo sereno, che ti dava fiducia e le sue opere personalmente mi ispirano ottimismo, speranza, fiducia nell’uomo e non disperazione o angoscia, o drammaticità esistenziale, ma ripeto è una mia personale interpretazione legata anche alla conoscenza dell’uomo come suo alunno.
Rimangono fermi alcuni aspetti della sua arte. Era un “… incisore autentico, si era procurato un’invidiabile situazione nella tecnica dell’acquaforte. Pochi incisori mi restituiscono lo stato di grazia di una anche piccola incisione di Tantillo, segno che la mano ha graffiato giusto, e oltre la mano il cuore.” (Giovanni Battista De Andreis).
Di seguito presentiamo alcune sue opere, chi fosse interessato a visionarle può rivolgersi a Nuova Strige agli indirizzi indicati nella pagina “Contatti” . In particolare si segnala la prima opera: “Paesaggio fiorito” acquistabile direttamente attraverso Nuova Strige.
Paesaggio fiorito – Olio su tela, cm 120 x 100 – 1994
Fontana – Olio su tela, cm 90 x 100
Collinetta fiorita – Acquaforte, cm 50 x 70
Sogno di una notte d’estate – Pastello su cartoncino, cm 144 x 115
L’albero – Olio su tela, cm 90 x 70 – 1994