Sabato 30 novembre alle ore 17,00, presso il Grande Albergo Alfeo, presentazione del libro “Ortigia me genuit” di Giuseppe Rosano. Presentano e dialogano con l’autore Pucci Piccione, Stefania Prestigiacomo, Giovanna Strano e Laura Valvo.
“Ortigia me genuit” è un romanzo autobiografico riconducibile a fatti ed esperienze realmente vissute, dove i personaggi, i luoghi e gli eventi descritti solo alcune volte sono frutto d’immaginazione. E’ dedicato ai giovani nella speranza che possano seguire le proprie strade grazie solo alle loro capacità e ai loro meriti. Ai giovani l’autore vuole inviare un messaggio su come affermarsi nella vita, con determinazione, nella continua ricerca dei propri obiettivi, affinché questi si possano costruire e raggiungere, per arrivare al successo. Rosano, legato alla sua terra “me genuit” che lo ha generato, è stato via per circa 60 anni ed è tornato per dare un contributo, raccontando ciò che ha appreso nella sua vita, le esperienze che lo hanno segnato, quelle belle e quelle che lo hanno sopraffatto.
Le cadute mi sono servite per rialzarmi, con le ginocchia sanguinanti, senza mai addossare la colpa ad altri, assumendomi sempre le mie responsabilità, ho imparato dagli errori commessi.
Il romanzo non è solo la storia di successo di una persona vera e semplice, è soprattutto un libro in cui è possibile ritrovare l’eco di un’epoca a noi vicina che il protagonista ci fa riascoltare attraverso le proprie esperienze lavorative, i propri incontri, gli amori descritti con intensa passionalità.