Descrizione
Quali sono i motivi che spingono sempre più viaggiatori a scegliere la Calabria come meta per le vacanze? Per quale ragione il New York Times ha inserito, nel 2017, la Calabria fra le 52 mete da vedere al Mondo?
Ci troviamo nella punta dello stivale d’Italia, dove popolazioni ed ere storiche si sono contese uno dei territori più interessanti dal punto di vista geografico e strategico. Culla della Magna Grecia, terra di conquista di Bizantini, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi e di altri popoli, la Calabria mostra tracce indelebili del proprio passato che ci svelano una storia affascinante e sorprendente, come i borghi e i luoghi dove, tutt’oggi, risiedono popolazioni che hanno mantenuto lingua, usi e tradizioni antichissimi.
Accanto ai luoghi più “iconici”, la Calabria offre innumerevoli scorci di storia, leggenda e natura meno conosciuti ma che meritano una forte rivalutazione per la loro importanza e gradevolezza. Il presente lavoro vuole mettere in luce questi luoghi nascosti, da riscoprire per non rischiare di perderne memoria troppo presi dai richiami di altre località più modaiole e social.
Biografia Francesco Corrado Perricone
60 anni, sposato con due figli, commercialista, motociclista da sempre.
Ha iniziato a viaggiare con una Vespa PX, poi con una Guzzi, con una Transalp, con una Africa Twin, con la sua inseparabile compagna di tante avventure una Bmw 1150 Adv e, infine, con la sua attuale BMW GS 1250 Adv.
Per lui la moto è soprattutto “mototurismo” perché la moto permette un’interazione totale con luoghi, odori, sapori e persone.
Ha fondato Moto Perpetuo – Community in moto presente sui principali social. I principali Paesi visitati in moto, oltre l’Europa Occidentale, sono: Grecia, Tunisia, Libia, Marocco, Albania, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Bosnia Herzegovina, Turchia, Sri Lanka, etc… ma il più bello è sempre… il prossimo Paese da visitare!
Ha collaborato con Bambini nel Deserto, organiz-zazione umanitaria e ha in cantiere nuove iniziative in collaborazione con la suddetta ONG perchè crede fermamente nel binomio mototurismo-solidarietà.
Ha pubblicato “La Sicilia segreta in moto”, “La Calabria segreta in moto”, “In moto nelle terre dei Sanniti” lavori dedicati ai Motociclisti ma anche a Viaggiatori che si muovono con altri mezzi di trasporto e che troveranno, fra le loro pagine, motivi di ispirazione turistica e notizie diffuse.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.