Sabato 18 gennaio, alle ore 17, presso l’Urban Center di Siracusa, la casa editrice Nuova Strige propone l’incontro con Emanuela Pulvirenti e Giovanna Strano per presentare le loro ultime pubblicazioni: “CARTOLINE D’ARTISTA” e “VERMEER, IL TEMPO PERDUTO”. Sarà l’occasione per ascoltare due scrittrici che con le loro opere sono capaci di parlarci di arte in maniera inusuale ed emozionante. Condurrà l’incontro Luana Aliano.
Emanuela Pulvirenti da diversi anni si occupa di divulgazione e didattica dell’arte. Il suo sito – www.didatticarte.it – dal 2011 è un punto di riferimento per chi studia, insegna o semplicemente è appassionato all’arte. La pagina facebook di Didatticarte conta oltre 230.000 follower. È autrice di testi scolastici di Storia dell’arte per le edizioni Zanichelli adottati in moltissime Istituti del I e del II Ciclo.
Emanuela è già stata a Siracusa nel luglio del 2021 per inaugurare la mostra di pittura “L’aria, l’acqua, la terra, il fuoco” del nostro carissimo amico Chicco Calleri, il docente e l’artista siracusano recentemente scomparso, a cui Emanuela dedicò parole puntuali e appassionate di critica artistica.
Si confronterà con Giovanna Strano, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “A. Gagini” di Siracusa, giornalista pubblicista, scrittrice di romanzi storici fra cui: “La diva Simonetta”, “Parlami in silenzio Modì”, “Ho ucciso Andy Warhol”, “I Fantasmi di Dioniso”.
Le due scrittrici siciliane presenteranno:
“CARTOLINE D’ARTISTA”, edito da BUR (Rizzoli), viaggio tra le meraviglie del mondo, attraverso i dipinti di artisti famosi che ne hanno saputo cogliere l’armonia e la bellezza.
“VERMEER, IL TEMPO PERDUTO”, pubblicato da Morellini editore, romanzo storico che ci parla di uno dei più grandi artisti del passato che ha influenzato moltissimo la pittura e la letteratura successiva. Proust definì La veduta di Delft “Il dipinto più bello del mondo”.
Un invito particolare agli studenti che ci si augura possano essere informati e partecipare.