Di prossima pubblicazione Vermeer, il tempo perduto, l’ultimo romanzo storico della scrittrice siracusana Giovanna Strano. Ancora una volta Giovanna Strano dà alla luce un’opera letteraria delicata e avvincente collegata alla vita di un grande artista: dopo Van Gogh, Botticelli, Modigliani, Paganini e Warhol è la volta del grande pittore olandese del ‘600 Johannes Vermeer.
“La veduta di Delft”, che per Marcel Proust è il quadro più bello del mondo, fa un po’ da filo conduttore in un romanzo in cui si intrecciano le vite di altri uomini e donne che, nel bene o nel male, hanno avuto a che fare con l’arte di Vermeer – il Maestro della luce -.
Fra gli altri personaggi del romanzo emerge la figura dello scrittore Marcel Proust fervente appassionato dell’arte di Vermeer, del falsario Han Van Meegeren che passò alla storia come colui che ingannò il Führer proprio con opere attribuite all’artista di Delft. Ma nel romanzo c’è anche lo spazio per riflessioni sulla funzione dell’arte, sul significato dell’esistenza, su ciò che dà valore alla vita umana e infine sull’amore, elemento salvifico che muove il mondo, infondendo agli uomini la forza di lottare e persistere nei propri ideali.
In anteprima assoluta il romanzo sarà presto presentato presso l’Urban Center di Siracusa, daremo informazione dell’evento nei prossimi giorni.
Per accordi con la casa editrice Morellini, il libro potrà essere acquistato anche sul sito di Nuova Strige in offerta al prezzo di 17,10 € (anziché 18,00 €), per prenotare le copie scrivere a nuovastrige@nuovastrige.it