Ieri a Solarino, Elio Nicosia ha presentato Il mare è vita.

Oggi ad Amalfi, il nostro artista – fotografo del mare – riceverà la Menzione speciale nella Rassegna letteraria “Pagine d’aMare” per la sua splendida pubblicazione. Ad Amalfi per la premiazione sarà presente il Ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci, che ha voluto questo concorso, e la giuria formata da Licia Colò, Mauro Mazza e Aldo Berlinguer. Tutto ciò conferma, se ancora ce ne fosse stato bisogno, le doti straordinarie di Elio Nicosia, un artista che ha dedicato la vita a fotografare le profondità marine per testimoniarne le bellezze, ma contemporaneamente per responsabilizzare ulteriormente verso la salvaguardia dell’ecosistema marino, così fragile da essere difeso con ogni mezzo.

Ieri a Solarino non c’era la grande partecipazione che invece ci si aspetta oggi ad Amalfi, dove il Sindaco ha predisposto dei servizi particolari per l’organizzazione dell’evento. Per i presenti a Solarino è stata però l’occasione per vedere esposte, in formato grande 70 x 100 cm, 4 delle 108 fotografie presenti nell’opera di Elio “Il mare è vita”.

Elio Nicosia merita di ricevere il giusto riconoscimento anche qui nella sua terra, ricordiamo che le riprese fotografiche sono state effettuate tutte nell’Area della Marina Protetta del Plemmirio a Siracusa.

La Casa editrice Nuova Strige ( www.nuovastrige.it ), che ha pubblicato l’opera, ha in programma di realizzare un’importante mostra delle fotografie di Elio Nicosia. Facciamo appello alle Amministrazioni pubbliche di Siracusa e della Provincia, ai Deputati regionali, ma anche alle Imprese del Territorio, di collaborare mettendo a disposizione i locali idonei per la realizzazione della mostra e per la valorizzazione di un artista siracusano che merita tutta l’attenzione e il riconoscimento della propria Città, Provincia e Regione. Attendiamo fiduciosi un riscontro che possa permettere di realizzare quanto auspicato.

Ti potrebbe piacere: