Nuova Strige è lieta di comunicare che l’opera “Il mare è vita” di Elio Nicosia si è aggiudicata una Menzione speciale nella sezione narrativa della prima edizione della Rassegna Letteraria Pagine d’aMare. La premiazione avrà luogo all’Antico Arsenale del comune di Amalfi il 26 ottobre alle ore 17.
Il Premio letterario, voluto dal Ministero per le Politiche del mare, assieme al Ministero della Cultura, ha avuto come Giuria Licia Colò, Mauro Mazza e Aldo Berlinguer. L’importante riconoscimento nazionale all’opera di Elio Nicosia conferma la straordinaria qualità delle foto del nostro artista siracusano. “Il mare è vita – Viaggio nell’ecosistema dei fondali di Siracusa” – è l’atto d’amore con cui Elio Nicosia ci consegna i suoi sorprendenti scatti, con l’intento di ricordare a tutti noi quanta bellezza e quanta fragilità sia contenuta nei nostri mari.
Le foto contenute nel libro testimoniano un mare vivo e ricco in biodiversità, circostanza che ci conforta ma inoltre ci responsabilizza ulteriormente verso la salvaguardia dell’ecosistema marino coscienti che va difeso con ogni mezzo ed energia.
L’autore ha dedicato Il libro a Enzo Maiorca, con la seguente dedica: “A Enzo Maiorca, ‘il signore degli abissi’, che con le sue imprese e il profondo impegno per la salvaguardia della natura rese grande il mare di Siracusa.”
Il libro raccoglie, in 140 pagine, 108 splendide fotografie, eventualmente riproducibili su stampe di grande formato.