I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro classico a Siracusa – è un romanzo storico, scritto da Giovanna Strano, Dirigente scolastico del Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa, pubblicato da Morellini Editore e ora distribuito anche da Nuova Strige.
Il romanzo racconta le vicende che all’inizio del novecento portarono, grazie al contributo di uomini illuminati, come Mario Tommaso Gargallo e Paolo Orsi, alla rinascita del dramma antico e del Teatro classico a Siracusa.
É un libro per tutti, ma è principalmente rivolto ai giovani di ogni Paese che vanno alla ricerca della “Bellezza e dell’Arte” e ancora in maniera più specifica è dedicato agli studenti siciliani perché parla delle “radici culturali” di Siracusa “… la più grande città greca, e la più bella di tutte.” (Cicerone).
Il Teatro Greco di Siracusa, assieme al Teatro di Epidauro, è inserito dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità. Dal 1914, con la tragedia Agamennone di Eschilo, le rappresentazioni classiche del dramma antico sono tornate in scena, regalando a tutti emozioni uniche e spettacoli esclusivi in uno spazio magico, denso di storia, in una cornice di bellezza incomparabile.
Il romanzo I Fantasmi di Dioniso di Giovanna Strano ripercorre la storia degli uomini, in particolare di Mario Tommaso Gargallo, che sono riusciti nella grande impresa di far rivivere i miti e i valori contenuti nelle tragedie greche attraverso la riproposizione del rito teatrale in uno dei suoi luoghi originali più importanti, appunto nel Teatro Greco di Siracusa.
Si è da poco concluso il 59° ciclo di rappresentazioni classiche. Gli spettacoli proposti dalla Fondazione INDA sono diventati ormai un appuntamento teatrale che richiamano centinaia di migliaia di spettatori da tutte le parti del mondo. Eventi di qualità eccelsa dietro cui si muove una macchina organizzativa capace di coinvolgere professionalità straordinarie, fra cui l’Accademia d’arte del dramma antico, una scuola di teatro di eccellenza in cui crescono giovani talenti.
Il libro di Giovanna Strano racconta i primi cicli di questa gloriosa storia che rende tanto onore alla Città di Siracusa. Ci auguriamo che il libro sia letto e apprezzato innanzitutto dai nostri concittadini e dai giovani. Ci piace ricordare che la prima entusiasta presentazione del libro è stata effettuata dal nostro Sindaco, Francesco Italia (Presidente INDA), in occasione della mostra di pittura di Chicco Calleri in un incontro che aveva per titolo: Le nostre radici culturali: storia, immagini e parole.
Il romanzo si può acquistare sul sito della Casa editrice Nuova Strige: https://www.nuovastrige.it/